Contemporary Art at Jazz & Wine of Peace:

Expose+Doris+Luger          
                                                                                                                                                      

Doris Luger, 2010, della serie "paperworks" ("galleria")
Appuntamento particolare nella sala civica del comune friulano di Cormòns in calendario nel 2010:
La mostra che apre il 21 di ottobre alle ore 18:00 è una rassegna di oltre 20 opere - dell’artista di origine austriaca Doris Luger, riunite in una esposizione di esclusivo interesse.
Il progetto per la mostra si presenta come una sfaccettata indagine interdisciplinare con olii, tempere, fotografie, tarsie in marmo, ai quali si aggiungono alcuni lavori di grafica.
Nel repertorio di immagini troviamo elementi del paesaggio, interni, strani corpicini immobilizzati.
Di preciso Luger esamina la bellezza straordinaria e l’infinita ricchezza di dettagli del mondo naturale. Ma si tratta di elementi allegorici di qualcosa molto più vasto, oppure di forme che rimandano ad altre forme. Luger ha allora nei confronti della realtà, un duplice atteggiamento: da un lato non è interessata a utilizzare le tecniche artistiche come testimonianza del reale; dall’altro, vuole scavare dentro quella stessa realtà, fino a renderne visibili gli aspetti nascosti, quelli non riconoscibili a occhio nudo. Persino un semplice ”sassolino”, allora, diventa un soggetto degno di attenzione. Il soggetto viene quindi sottoposto a un principio di modificazione che lo rende nuovo e ancora sconosciuto.
Si deve considerare questa ampia esposizione come un corpus che fornisce le prove dello sviluppo dello stile e delle audaci ricerche tecniche di Luger. L’indagine pittorica evoca infatti una costellazione di stili e punti di riferimento storici diversi.
Le sue opere documentano infine l’attitudine in un contesto di apertura globale a ogni esperienza, cercando di essere quanto più possibile oggettiva.

Perfettamente complementare all’opera di Luger sono i numerosi sassofoni della collezione - Mauro Fain, che nella stessa sala civica vengono esibite contemporaneamente. In vari angoli della sala espositiva spiccano questi preziosi strumenti d’epoca, e il progetto delle due mostre si completa allora dal suono, che affiora in superficie durante l’esposizione e durante il festival musicale.

L’evento si realizza grazie alla collaborazione con il Circolo Culturale Controtempo.

http://www.controtempo.org/dinamic/pages/main/index.php?section=eventi&evct_id=12


Doris Luger ha partecipato a rassegne internazionali come:
2010: “La Biennale di Venezia”: 12.Mostra Internazionale di Architettura - evento collaterale - “oltre il giardino - beyond the garden”
2010: “Da Oriente a Occidente”  Spazio Thetis - Venezia
2009: “LISTE 14 - young art fair“ a Basileia in Svizzera
2007: “4th Berliner Kunstsalon” in Germania
2007: “La Biennale di Venezia”: 52.Esposizione Internazionale d’Arte - evento collaterale - P3 Performative Paper Project
2006: “La Biennale di Venezia”: 10.Mostra Internazionale di Architettura - evento collaterale CZ_VPI2006

                                                                                                                        

























Doris Luger, 2010, "incredible blue", tempera su carta             http://www.youtube.com/watch?v=g1Fnnr_Flx0&feature=related